Il Renovation Tour della UIPI è tornato! Questa volta si concentrerà sul sostegno ai proprietari immobiliari e professionisti dell’Emilia Romagna per cavalcare la Renovation Wave e partecipare alla New European Bauhaus. Si terrà a Bologna il 24 e 25 maggio 2023.
Ancora una volta, la UIPI, in collaborazione con l’Università di Bologna (UNIBO), il Consiglio degli Architetti d’Europa (ACE), l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e Confedilizia si impegna a promuovere questo evento per aiutare i proprietari locali e i professionisti coinvolti (nonché gli altri interessati a partecipare) a comprendere i nuovi obiettivi climatici europei, la New European Bauhaus e le relative politiche comunitarie, nazionali e regionali e il loro impatto concreto.
È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza degli obiettivi, sullo stato di avanzamento dei lavori, sulle nuove sfide da affrontare, sulle implicazioni pratiche e su tutti gli strumenti e i sistemi di supporto disponibili sul mercato per iniziare a realizzare il necessario miglioramento della sostenibilità dell’ambiente costruito.
Inoltre, potenziando il dibattito pubblico su questi temi con la partecipazione non solo dei proprietari e professionisti (architetti, ingegneri e costruttori), ma anche dei decisori politici, dei rappresentanti delle principali parti interessate e della società civile, è possibile far luce su ciò che deve essere migliorato e messo a punto nelle politiche già esistenti. Senza l’impegno di tutte le parti in causa, il raggiungimento degli obiettivi climatici del Green Deal europeo e della New European Bauhaus sarà più difficile, e dar voce a tutti i rappresentanti di interessi coinvolti rappresenta la strategia migliore per raggiungere questo obiettivo.
Questa 6a edizione del UIPI Renovation Tour offrirà un programma simile a quello delle edizioni precedenti, con una prima sessione esplicativa a tema politico seguita da un dibattito pubblico. Successivamente è programmata una serie di sessioni pratiche sugli strumenti finanziari, tecnici e di assistenza sviluppati sia a livello locale sia attraverso fondi europei per la ricerca e l’innovazione. Tutti ciò è volto a sostenere i proprietari di casa per quanto riguarda i profondi processi di ristrutturazione a cui dovranno andare incontro, nonché a impegnare i cittadini ad essere parte attiva nella trasformazione del territorio al fine di potenziarne l’inclusività, la sostenibilità e la bellezza. A differenza delle edizioni precedenti, quest’ultima si svolgerà nell’arco di un giorno e mezzo e comprenderà inoltre una visita in loco ad Argelato.
L’evento sarà gratuito previa registrazione e aperto a tutti.